Eccoci con il topic di questo mese, tutti i segreti sull’esfoliazione del viso! Ma a cosa serve l’esfoliazione? È un momento indispensabile della nostra beauty routine che regala numerosi benefici. Quali sono? Scoprilo nel nostro articolo!
Per noi di Morina, questo è un argomento molto importante che ci sta veramente a cuore, in quanto, l’abbiamo più volte detto, dalla cura della pelle derivano tutta una serie di effetti benefici. Curiose di sapere quali? Leggete il nostro articolo sulla cura della pelle del viso e copiate la nostra beauty routine!
Quando ci dedichiamo a noi stesse, oltre ad avere importanti effetti estetici, abbiamo anche effetti a livello di buon umore!
E allora, parliamo di cosa che possiamo realizzare, in favore della nostra pelle, rivolgendoci a mani esperte e sopratutto a protocolli molto efficaci, senza perdere di vista anche il portafoglio.
Diciamo che sono tante le coccole che possiamo rivolgere alla nostra pelle, ma quest’oggi, vogliamo parlarvi di esfoliazione ed in particolare, di esfoliazione a base di alfa idrossiacidi.
Idrossiacidi e Esfoliazione: Cosa sono
Gli alfa idrossiacidi sono acidi di natura organica, conosciuti anche come acidi della frutta, dalle notevoli proprietà esfolianti.
Avete mai sentito parlare di acido glicolico? Ecco, l’acido glicolico è un alfa idrossiacido che si trova nella canna da zucchero, altri esempio sono l’acido mandelico, l’acido citrico e l’acido tartarico.
Questi acidi hanno, tra le altre proprietà, un’efficacia esfoliante in quanto riescono ad elidere le cellule morte dallo strato corneo dell’epidermide.
L’esfoliazione allora rivitalizza, diciamo cosi’, la nostra pelle perché va ad eliminare le cellule morte e conseguentemente va ad illuminare tutto l’incarnato.
Esfoliazione: a cosa serve? Tutti i benefici!
Ma se è vero che l’esfoliazione va a contrastare con la opacità della pelle del nostro viso, è vero anche che, gli alfa idrossacidi svolgono anche altre funzioni, oltre alla esfoliazione della pelle anzi proprio grazie all’esfoliazione della pelle. Questi effetti li possiamo riassumere come segue.
Intanto svolgono un’azione antiage in quanto, dopo l’esfoliazione, la pelle appare più levigata, le rughe sono meno evidenti, l’idratazione cutanea aumenta ed aumentando va ad incidere anche sull’effetto antiage generale.
Ma è conseguenza diretta dell’esfoliazione anche l’azione levigante di cui la nostra pelle va a beneficiare.
L’elisione dello strato corneo dell’epidermide prodotta attraverso l’esfoliazione, ha anche un generale effetto antimacchia. L’azione antimacchia è un effetto dell’azione esfoliante: la desquamazione delle cellule cornee attenua infatti l’iperpigmentazione.
Altro effetto benefico per la nostra pelle, ottenuto tramite l’esfoliazione a base di alfa idrossicidi, è quello di idratare la pelle.
Più in particolare, gli alfa idrossicidi, neautralizzanti a PH 7, hanno delle grandi proprietà idratanti. Ad esempio, l’acido lattico, sotto forma di sodio lattato, è un componente nel NMF (natural moisturizing effect) ovvero del fattore naturale di idratazione, sostanza direttamente prodotta dalla nostra pelle.
Insomma, l’esfoliazione presenta numerosi benefici per la nostra pelle ed è un trattamento estetico che coniuga grande efficacia e costi relativamente bassi.
L’importante è rivolgersi sempre ad un professionista, anche per capire il tipo di protocollo adatto alla propria pelle. Nei nostri saloni, potrete scoprire diversi servizi su misura per la vostra pelle e mirati all’esfoliazione, prenota un appuntamento Morina!
Fondamentale, dopo aver eseguito un trattamento esfoliazione, è sempre apportare il giusto grado di idratazione alla pelle.
L’idratazione, insomma, resta il maggior impegno per avere una pelle sempre al top e come abbiamo sempre detto, essa deve essere ottimale.
Ma di questo parleremo il prossimo mese.