Abbiamo avuto fortuna di essere ospitati da due grandi strutture, durante la nostra Experience a Bassano del Grappa. Ognuna di esse, a modo suo, rappresenta la storia del paese e viene condotta a livello famigliare. Una di queste, L’Hotel Alla Corte, fornito del vivace e superlativo ristorante “Sant’Eusebio”, e dalla innotiva “Sportactive SPA”, è una vera piccola perla incastonata nella campagna bassanese.
Appena ci arrivi, scorgi subito dalla strada la collina verdeggiante che gli fa da mantello e i prati lussureggianti che vi stanno di fronte.
Il suo titolare, ci accoglie festoso sin dal parcheggio e, prima di cena, durante un aperitivo autoctono appositamente studiato per gli ospiti ci racconta la storia del suo albergo e i progetti ancora da sviluppare.
Il ristorante dell’hotel ci accoglie con numerosi piatti, studiati ad hoc, per far assaggiare al pellegrino tutta la maestosità dei prodotti locali, prima tra tutti la grappa. Come poteva mancare?
Il proprietario ci spiega quanto ci tenga all’autenticità del cibo al fatto che essi presenti al viaggiatore la tradizione locale.
La cortesia di questa gente, rimane nel cuore e riempie gli animi di serenità.
Dalla modernità, passiamo anche alla storia in quanto, nell’ambito dell’Experience ci spostiamo in una delle ville Venete della zona, detenuta dalla famiglia Stecchini, originaria di Venezia, sin dalla seconda metà del 1500: Villa Stecchini. Scegliamo di tenere nel suo parco, grande quasi 2 ettari, il Morina Beauty Break, una vero e propria beauty session tutta dedicata al mondo Morina e al make – up.
Il pic-nic sul prato, a ridosso del canale di acqua dolce, fatto costruire appunto per ricordare il Canal Grande di Venezia, rimanda la mente ad epoche passate. La Villa che è composta oltre che dal parco da varie pertinenze e da una cappella privata, vanta una serie di portici in legno, sotto ai quali si può mangiare e che diventano teatro dei tanti aperitivi organizzati dalla gestione della villa, appositamente per noi. Una vera e propria esperienza da compiere!
Bassano è stata per noi una vera e propria scoperta, la gente ti accoglie come se ti conoscesse da tempo desiderosa di farti assaggiare ogni tradizione del posto, festosa e contenta di incontrarti, felice di stare con te in tutte le ore.
Il calore lo senti dappertutto, anche di notte, quando, stanche e serene ci accoccolavamo sul letto e cercavamo il sonno facendoci tornare alla mente ogni momento bello vissuto di giorno.
Nessun luogo avrebbe potuto accoglierci meglio, dopo questi mesi.