Non c’è che dire! Dicembre, nell’immaginario collettivo e non solo in quello, rappresenta il mese più magico dell’anno. Il solo pronunciare il suo nome, dicembre, ci trasporta in un’atmosfera incantata fatta di luci, di soffice neve, di eleganti abeti allestiti di fiocchi, di casette di legno vestite di rosso, di slitte e di soffici paesaggi biancastri.
Insomma, per vivere la magia, bisogna pensare a dicembre. In tutto questo, anche noi assorbiamo questo romanticismo, sentendoci anche più buoni, più predisposti, aperti al futuro e al bello che verrà.
Non vi è mai capitato? Allora andiamo alla ricerca di dolcezza, di amici, di romantiche sere, del calore del fuoco e di quello di un abbraccio. Il romanticismo ci circonda e per tutto il mese pensiamo di vivere in una favola. Se siamo troppo grandi per credere ai folletti non smettiamo di mai di credere in Babbo Natale.
Il romanticismo dicembrino lo trasportiamo anche nei capelli ed è così che indossiamo fiocchi di velluto, cerchietti bombati e tiare con perle. Negli ultimi anni, questi accessori, sono tornati ad essere un must have dei nostri look e non solo in periodi di festa.
Però, negli ultimi anni, sta nuovamente prendendo piede una tendenza molto in voga tra gli anni ’50 e ’60. In quegli anni era difficile vedere i capelli non acconciature, soprattutto in periodi di festa. Intrecci, chignons di ogni tipo e semi raccolti erano i veri protagonisti dei look delle feste, in quegli anni.
Ora sono tornati e anche noi li caldeggiamo, adesso più che mai. Noi ora abbiamo decisamente bisogno di romanticismo di quel sentirci coccolati. E allora diamo sfogo alla nostra fantasia con mille acconciature, trecce ed intrecci decorati con punti luce e cerchietti pailettati.
Diventa bello abbinare all’acconciatura, allora, un paio di orecchini con perle oppure un girocollo in velluto. Secondo la nuova tendenza l’acconciatura non deve essere rifinita, ma può presentarsi apparentemente ineguale, con ciocche lasciate libere a contornare il volto. Non dimentichiamoci però di aggiungere un rossetto, rigorosamente, rosso, sulle nostre labbra.