Viaggiare fa bene al cuore e all’anima e se poi puoi farlo con dei veri amici, la cosa assume un valore notevole.Ebbene sì, quest’anno, per la nostra experience abbiamo deciso di portare con noi qualcuno che potesse raccontare di noi e che potesse condividere le nostre risa e i momenti migliori che, posti come quelli che abbiamo visitato, regalano a tutti noi.
Partiamo nella tarda mattinata, direzione Bassano del Grappa, un paese immerso nella natura, ricco di storia e di tradizioni, culla della artigianalità e della voglia di fare. Arrivate, ci accolgono all’Hotel Alla Corte, dove ci raggiunge il resto del team. Un’ottima cena anticipata dal benvenuto accorato e sincero del proprietario, ci rallegra, cosicché da subito iniziamo ad inoltrarci tra le bellezze culinarie del posto.
Un posto che, l’indomani, iniziamo a scoprire visitando il castello, il museo e la torre civica nonché l’Antica Distilleria Nardini. Ma assaggiamo anche un po’ d’Africa in uno dei posti più chic, Origin di Bassano dove il titolare ci accoglie e ci accompagna piatto dopo piatto alla scoperta di ricercate prelibatezze che rimandano alla sua esperienza internazionale e a quella degli chef del locale.
Poi partiamo alla scoperta di una delle più belle Ville Venete che abbiamo mai visto detenuta sin dalla metà del 1500 dalla famiglia Stecchini: Villa Stecchini. Carlotta Stecchini, viene ad accoglierci, ci parla della sua famiglia e ci mostra la villa che racchiude una storia ricca di avvenimenti, una storia che è italiana. Dentro quelle stanze, nel parco sottostante particolareggiato da un lungo canale, sotto ai portici dal sapore vagamente ispanico, ci sentiamo piccole di fronte alla storia.
Tutto il soggiorno nella villa ci impaurisce ed incuriosisce, la maestosità delle stanze e la raffinatezza degli arredi poco può essere raccontata in queste poche righe.
Ma, credeteci, dormire in quei luoghi ha un fascino tutto particolare. In questa cornice, ha luogo il nostro beauty break che oltre a raccontare – alle nostre amiche giornaliste Camilla e Anna e ai content creator Tatiana e Simone che tra l’altro è fotografo di fama internazionale – la nostra filosofia e l’amore che infondiamo nel nostro lavoro, narra anche della mano veloce di Paola che è intenta a truccare le ragazze.
Tra i tanti momenti che abbiamo vissuto qui e che ci hanno regalato quella serenità d’animo che in tanti speravamo dopo i momenti difficili degli ultimi mesi, meritano però una menzione d’onore quelli vissuti nei party serali organizzati dall’insuperabile Chris. Che dire, lui che ci conosce bene ormai, anche questa volta, ha fatto si che la Morina Experience 2020, fosse costellata da party esclusivi alla scoperta di una movida in posti stupendi, che tra l’altro l’immaginazione non contempla.
Ma sulle sponde del Brenta e tra le acque dei questo fiume, maestoso e silente, grande come la storia che racchiude, viviamo l’avventura, guidati dal campione Ivan Pontollo che personalmente ci guida nella discesa. Ivan ci racconta la storia del fiume, che solca ormai da anni e che conosce come la sua famiglia a tal punto da emozionarsi, non appena entra in acqua. Le rapidi ci mettono a dura prova e al grido di “spirito libero” il campione ci sprona a solcarle. Non è poi questa, la stessa cosa che fa per noi un amico, quando la vita diventa tortuosa? Noi crediamo di si!