Sfatiamo insieme i miti più diffusi, scoprendo insieme i 5 errori make up da evitare!
Le feste si avvicinano e la voglia di truccarsi piano piano prende tutti noi, però perché un make-up non diventi un make-down occorre tenere bene a mente alcune regole fondamentali.
1. Conserva con cura i prodotti che utilizzi
La prima regola per un make up perfetto è quella che prevede che tutti i prodotti utilizzati siano stati conservati correttamente.
Ebbene si, un prodotto che è stato aperto già da molto tempo, un fondotinta non conservato bene, oppure un rossetto che ha perso forma e colore, sono i primi errori da evitare.
State, quindi, molto attente alle scadenze e anche al colore che il prodotto ha assunto.
2. Utilizzate i prodotti seguendo le istruzioni
Ogni cosmetico deve essere non solo ben conservato ma anche bene utilizzato affinché il risultato sia ottimale.
Utilizzare in modo improprio i cosmetici è uno degli errori make up più nocivi.
Ad esempio quando si utilizza il mascara, bisogna stare attenti a non spingere troppa aria dentro al tubicino, con il tipico movimento effettuato con il suo scovolino.
Infatti, se lasciamo entrare troppa aria dentro al tubicino, ci ritroveremo un mascara secco di li a qualche mese.
Inoltre entrerebbero, assieme all’aria, anche dei microorganismi nemici dei nostri occhi, che possono dare luogo a conseguenze quali rossori o comunque irritazioni.
Attente ai pennelli!
Stessa cosa dicasi per i pennelli che non solo devono avere tutte le setole piene per il miglior risultato, ma devono anche essere lavati e disinfettanti e soprattutto fatti asciugare molto bene per non rovinare le setole.
3. Non esagerate con il trucco
Altra regola fondamentale, per un make up da star, è quella di seguire le linee del proprio viso senza esagerare.
Bisogna quindi lasciare le linee naturali, morbide, senza eccedere sia con i colori che con i prodotti, che non vanno troppo mischiati.
4. Idratate la pelle
Ma sicuramente un errore make up da evitare è la mancanza di idratazione della nostra pelle.
La pelle va sempre idratata prima di procedere con il make-up nella maniera corretta e quindi con i giusti prodotti.
Abbiamo più volte parlato di idratazione ottimale nell’ambito della cura della pelle del viso, e sapete quanto questo argomento ci stia a cuore.
Infatti, solo raggiungendo il funzionale grado di idratazione si riesce ad uniformare la pelle e a contrastare gli inestetismi, quali rughette e macchie cutanea e, in generale, a migliorare l’aspetto generale del proprio viso.
Non fanno eccezione le labbra che vanno trattate con scrubs appositi e vanno nutrite con olii e burri essenziali, prima di procedere all’applicazione del rossetto.
L’idratazione funzionale, si raggiunge con l’utilizzo del migliore prodotto di idratazione e, quindi, con la ricerca della crema idratante più idonea alla propria pelle.
L’errore da non fare col make up è proprio quello di non idratare la pelle prima di procedere con il trucco.
A poco vale utilizzare fondotinta idratanti se la pelle non la si è, in precedenza, idratata in maniera corretta.
5. Rinfrescate il make up
L’apporto del giusto grado di idratazione, funzionalizzata al tipo di pelle e alle imperfezioni che presenza, è la base del perfetto make up che non esula anche da un’altra regola fondamentale: occorre rinfrescare il make up nel corso della giornata.
Infatti, non tutti sanno che esistono diversi prodotti che servono proprio a rinfrescare il make up nel corso della giornata.
Parliamo di prodotti quali il prebiotic 3 in 1 multimist della Murad, che ha la funzione di ravvivare il makeup che, logicamente, si affievolisce con il passare delle ore.
La vaporizzazione di questi prodotti direttamente sul make-up consente un’idratazione istantanea della pelle perché riequilibra il microbioma cutaneo, non elimina il trucco ma anzi lo mantiene più a lungo.
In un’ottica di idratazione maggiore, questo prodotto va anche applicato prima del make up e poi, in generale, una volta realizzato il make up, va riapplicato al bisogno per rinfrescarlo.
Ora che conoscete i 5 errori da evitare nel make up, siete pronte a un trucco da star? Quale è la più importante per voi?
Fatecelo sapere!