Dove soggiornare ad Asiago. Nel nostro recente articolo, sulla ultima Experience ad Asiago, vi abbiamo accennato di alcune strutture che ci hanno ospitato e che vivamente consigliamo, se decidete di recarvi in zona. Li ad Asiago, abbiamo pernottato presso l’Hotel Croce Bianca, situato nel centro cittadino, all’interno di una struttura ricostruita nei primi del 1900 che è un vero e proprio richiamo alla più vera storicità di quei luoghi.
Nelle forme architettoniche e negli interni in stile austriaco abbiamo potuto apprezzare un soggiorno unico. Per non parlare, poi, del ristorante dell’albergo che, nel grosso salone sito al primo piano serve, tutti i giorni, dei piatti veramente deliziosi.
Qui abbiamo potuto apprezzare un buonissimo risotto ai funghi porcini, freschi perché appena raccolti, nonché una deliziosa polenta con tomino alla piastra e numerosi dolci quali la torta della nonna e la crostata di mirtilli. Ma se, come noi, di un albergo apprezzate soprattutto la bellezza delle sue stanze da letto, recandosi all’Hotel Croce Bianca, si respira tutta l’aria romantica delle residenze austriache d’epoca. La nostra camera, bellissima, tutta bianca e oro, contava di un affaccio sul centralissimo e frequentassimo corso principale, ricco di negozi e bistrot.
Insomma, non solo una struttura per una vacanza, ma un albergo dove trascorrere dei momenti unici di vero relax.
Non potevamo soggiornare in questi luoghi senza gustare le famose Nocciolate Rigoni di Asiago. Ma la Rigoni di Asiago è anche confetture e soprattutto succhi bio buonissimi.
Non potevamo non fare colazione, ogni giorno trascorso ad Asiago, con il Miele Rigoni di Asiago, una vera delizia per il palato e quando la sera, l’aria diventa più fredda, presso la sala da tè dell’Hotel Croce Bianca, ci siamo rigenerate con la tisana addolcita con il Miele Rigoni. Insomma un vero e proprio rituale di benessere.
Durante il nostro soggiorno, siamo stati altresì ospiti del rifugio Larici da Alessio, struttura che rappresenta la tipicità dell’altopiano. Il rifugio Larici è posto a 1650 Mt di altezza, nel mezzo dei rigogliosi e sterminati pascoli. All’interno di esso si può apprezzare l’atmosfera di montagna, vicino al camino acceso e godere del tepore emanato dal fuoco e dagli ambienti caratteristici.
Qui la cucina è tipica. Abbiamo degustato dei squisiti canederli ma anche della carne alla brace. Non potete non raggiungere il rifugio Larici, se vi recate ad Asiago, sia per magiare le loro specialità che per ristorarvi dopo una passeggiata in quota. Il rifugio Larici è stata una delle tappe durante l’Experience organizzata dal team di Asiago Guide alla ricerca del bramito del cervo.
Recarsi ad Asiago e non prendere parte ad una delle loro Experience sarebbe davvero un’occasione persa. Competenti guide vi accompagnano, per i sentieri, attraverso i pascoli e le strade di montagna, nei boschi di abeti, per condurvi alla scoperta dell’altopiano più esteso d’Europa.
Durante il percorso le guide vi spiegano ogni curiosità sui cervi, sui cinghiali e i caprioli. Abbiamo appreso da loro alcune curiosità sulla fauna del luogo dal come riconoscere le impronte ai rituali della stagione degli amori. La cosa che più ci ha emozionato, comunque, è stata la completa e verace immersione nella natura, che solo così è riuscita a mostrarci il suo volto più vero.
Infatti, durante questa Experience, puoi davvero assaporare la maestosità dei boschi e puoi godere della vista degli imponenti alberi, addentrarti in sentieri fiabeschi e vivere l’altopiano. Le emozioni di un viaggio sull’altopiano di Asiago, davvero immense, rapiscono il cuore del viaggiatore, restano indelebili negli occhi, ritorno la mente.